Duplicare pagine e post su WordPress le migliori soluzioni

Avere a disposizione una funzione per duplicare pagine e post è importante specialmente quando si devono inserire una notevole quantità di contenuti simili. Eviteremo così di dover inserire per ogni elemento le tassonomie, i tag, le categorie e renderà il nostro lavoro decisamente più veloce e piacevole.

Per aggiungere la funzione di duplicazione dei contenuti possiamo percorrere due diverse strade, la prima, con l’installazione di un plugin, ci permette di avere una soluzione più veloce da implementare; la seconda, con l’aggiunta di un codice nel file function.php, ci permette di avere una soluzione ottimizzata dal punto di vista del codice e della manutenzione.

I plugin disponibili sono diversi io ne propongo tre, diversi soprattutto per la disponibilità di configurazioni.

Duplicare post e pagine con Post Duplicator

Il plugin si trova in questo link, dopo l’installazione e l’attivazione troviamo nel menu strumenti di WordPress il pannello di controllo.

Duplicare-post-e-pagine-con-Post-Duplicator

Le impostazioni sono essenziali ma sicuramente sufficienti nella stragrande maggioranza delle situazioni. Interessante la possibilità di stabilire la data e l’ora sulla base di un valore di offset; ossia il nuovo post avrà una data e un orario traslato del numero di giorni, ore e minuti indicati in “offset date”. Supporta i Custom post types con i custom taxonomies e i custom fields.

Duplicare-post-e-pagine-con-Post-Duplicator

Dopo aver impostato le configurazioni, vanno bene anche quelle di default, scorrendo con il mouse sulla pagina o sul post che si vuole duplicare comparirà il menu e la voce “duplicate …” con un semplice click duplicheremo l’elemento selezionato.Duplicare-post-e-pagine-con-Post-Duplicator

Duplicare post e pagine con Duplicate Page

Il secondo plugin, molto simile a Post Duplicator è Duplicate page. Il plugin si trova in questo link. Anche questo plugin supporta i Custom post types.

Duplicare-post-e-pagine-con-duplicate-page

Le configurazioni possibili sono ancora più ridotte tanto da dire che sembra quasi inutile il pannello di controllo.

Duplicare-post-e-pagine-con-duplicate-page

Val la pena solo se non servono configurazioni avanzate e si vuole evitare di modificare il file function.php come vedremo tra poco. Anche in questo caso passando con il mouse sulla pagina o sul post che vogliamo duplicare comparirà il menu e la voce “duplica …” che con un semplice click permetterà di duplicare l’elemento selezionato.

Duplicare post e pagine con Duplicate Post

Passiamo ora alla soluzione più completa, in termini di configurazione col il plugin Duplicate Post di Lopo sicuramente non ha rivali. Il plugin si trova in questo link.

Duplicare post e pagine con Duplicate Post

Dopo l’installazione e l’attivazione dal menu impostazioni di WordPress si potrà accedere al pannello di controllo di Duplicate Post. Come già anticipato le configurazioni possibili sono davvero tante, possiamo ad esempio selezionare nel dettaglio quali elementi copiare della pagina o del post, quale prefisso o suffisso aggiungere prima o dopo il titolo originale.

Duplicare post e pagine con Duplicate Post

Importante anche la possibilità di scegliere quali utenti possono duplicare pagine e post e selezionare quali tipi di post/pagine

Duplicare post e pagine con Duplicate Post

e dove mostrare i link per la duplicazione.

Duplicare post e pagine con Duplicate Post

Una volta salvati tutte le impostazioni, passando con il mouse sulla pagina o sul post che vogliamo duplicare comparirà il menu e la voce “duplica …” che con un semplice click permetterà di duplicare l’elemento selezionato. Potremo anche selezionare più elementi e duplicarli in serie scegliendo clona dal menu, come si vede in figura.

Duplicare post e pagine con Duplicate Post

Viene messa a disposizione anche un template tag che si può inserire nel template per poter duplicare le pagine o i post quando si visualizzano sul front end come nel caso di edit_post_link().  Per gli sviluppatori sono disponibili inoltre anche due action hook che possono essere utilizzati per i loro plugin. Sicuramente quindi, Duplicate Post, è la soluzione migliore tra i plugin.

Duplicare post e pagine senza plugin

Veniamo ora alla soluzione alternativa, utile per chi non vuole installare un plugin e ha qualche competenza in più. In questo caso dovremo aggiungere una funzione nel file function.php.  La funzione non è scritta da me. Si trova in questo link e anche in questo link che sembra essere la vera fonte. La ripropongo qui sotto per comodità.

Per creare il link anche nei custom post type si può aggiungere uno o più filtri come nel caso di questo esempio:

Dopo aver modificato il file function.php del tema corrente come nei casi precedenti passando con il mouse sulla pagina o sul post che vogliamo duplicare comparirà il menu e la voce “duplica …” che con un semplice click permetterà di duplicare l’elemento selezionato. In questo caso non è previsto nessun pannello di controllo ma modificando la funzione si possono modificare le impostazioni di duplicazione.

Quale soluzione scegliere dipende come sempre dal tipo di installazione


That's all folks!
Contenuto bloccato, acconsenti all'uso dei cookie.
Contenuto bloccato, acconsenti all'uso dei cookie.