Limitare la lunghezza di Post Excerpt (riassunti) in WordPress

Un Post Excerpt è una descrizione o un riepilogo del post che viene mostrato ai lettori per attirare la loro attenzione nelle anteprime degli articoli, nei feed RSS feed, nei risultati di una ricerca, negli archivi. Gli elementi mostrati sono in genere il titolo, l’immagine in evidenza e il Post Excerpt ( o semplicemente riassunto dell’articolo).

Quando non vogliamo mostrare l’intero contenuto dell’articolo utilizziamo Post Excerpt. Per impostazione predefinita WordPress mostra un limite di 55 parole in un riassunto. Potresti avere però la necessità di variare questa lunghezza. Esistono vari metodi vediamo quali:

1. Scrivere il riassunto in ogni articolo

Se non è visibile il box per scrivere il riassunto, devi attivare la visualizzazione del box come indicato in figura. Da “impostazioni schermata” attiva “riassunto” vedrai comparire in basso la casella del riassunto. Il grosso vantaggio che hai con questo sistema è che puoi controlla la lunghezza per ogni singolo articolo, inoltre il riassunto può essere diverso dal contenuto dell’articolo lo svantaggio è che per ogni articolo devi necessariamente scrivere il riassunto. Male non fà, ma lo devi fare… (dove non è inserito verrà preso in considerazione il limite di default di 55 parole.

2. Impostare la fine del riassunto di un articolo di wordpress mentre si digita il contenuto

Questo è un metodo del tutto simile al precedente, unica differenza è che in questo caso il riassunto coinciderà con la parte iniziale del contenuto dell’articolo.

3. Usare un filtro di WordPress per sovrascrivere il parametro di default per il Post Excerpt

Se vuoi variare il numero di parole che compongono il riassunto con una semplice operazione, senza dover ogni volta impostare la lunghezza con un dei due metodi precedenti, devi passare ad un po di programmazione. Il metodo più semplice è usare un filtro di WordPress da inserire nel file function.php che trovi nella cartella di installazione del tuo tema. Il vantaggio di questo metodo è impostare una sola volta la lunghezza del riassunto, di contro possono esserci molti casi in cui questo metodo è poco agevole. Un esempio è quello di articoli in cui sono presenti shortcode all’inizio del contenuto, in tal caso il riassunto diventa praticamente illeggibile. In questo esempio viene impostata la lunghezza a 25 parole:

4. Usare una funzione per impostare il numero di caratteri

Se vogliamo avere il controllo del numero di caratteri che compongono il riassunto puoi usare questa funzione dove $caratteri è il numero di caratteri che vogliamo impostare

per richiamare questa funzione dovrai usare all’interno del tuo tema:

in questo caso si visualizzano i primi 50 caratteri, a questi sono aggiunti tre puntini “…” e a seguire il link all’articolo. Vantaggi e svantaggi sono identici all’esempio precedente anche se in questo caso disattivando la riga che evita di troncare l’ultima parola puoi anche fare in modo che il numero di caratteri sia perfettamente uguale.

5. Usare una funzione per impostare il numero di parole

Nell’esempio precedente anche se il numero di caratteri è uguale per ogni Post Excerpt, non è detto che sia uguale in numero di parole. Ecco come fare con questa funzione

che devi richiamare con

Quale metodo preferisci?


That's all folks!
Contenuto bloccato, acconsenti all'uso dei cookie.
Contenuto bloccato, acconsenti all'uso dei cookie.