Se devi modificare pdf lo puoi fare con questo tool online

I file PDF (Portable Document File) sono ormai diventati uno standard diffusissimo perchè permettono di condividere contenuti multimediali molto facilmente.

Creare un file PDF è semplice, con Windows basta installare una stampante virtuale ( il più famoso credo sia PDFCreator ), con i Mac la stampante virtuale è già inclusa. Si apre un documento qualsiasi, si sceglie stampa, tra le stampanti si sceglie la stampante virtuale, si scelgono le opzioni, si stampa. Il PDF è pronto.

Per leggere un file PDF si può utilizzare il software desktop Adobe Acrobat Reader che è gratuito o in alternativa esistono anche molti altri tool, quasi tutti sono multipiattaforma, inoltre si possono leggere con un qualsiasi browser. Anche molte app per Android e IOS sono in grado di leggere questi file.

Se queste operazioni sono decisamente semplici, modificare un file PDF comporta avere delle competenze decisamente superiori. Il tool più completo che si può utilizzare per editare file PDF è Adobe Acrobat. Scoprire tutte le funzionalità di questo software richiede uno studio non da poco. A volte può essere utile utilizzare anche Illustrator o Photoshop che sono altri due tool davvero impegnativi.

Nella maggior parte dei casi le modifiche che si devono apportare ai documenti PDF sono:

  • convertire il formato
  • comprimere file PDF
  • dividere o unire file
  • proteggere file con password

Se le modifiche si limitano a queste operazioni, meglio optare su soluzioni più semplici. Attualmente on-line si trovano parecchi tool, uno che ti consiglio è Pdfio.

Con Pdfio puoi convertire file da PPT, Excel, Word, Jpg, ePub a PDF. Queste operazioni in realtà coincidono con la stampa con una stampante virtuale PDF come ho detto prima. Questo tool permette però anche di fare il contrario ossia di convertire un file PDF in PPT, Excel, Word, Jpg e ePub. Permette inoltre anche di unire più file in un unico file o di dividere i file, di comprimere i file con tre livelli di compressione ( con la massima compressione si ottengono risultati migliori che con Acrobat ). Permette anche di sbloccare file PDF (non ho provato).

modificare pdfPer la versione gratuita il limite è di due file ogni ora ma a differenza di molti altri tool ho provato a comprimere un file di circa 95Mb e mi ha permesso di scaricare la versione compressa senza nessuna limitazione. File che alla massima compressione è diventato di 21Mb. La versione PRO ha un costo di $2.99/mese o di $16.99/anno e permette di eseguire queste operazioni con file fino a 5GB.

pdfio listino prezzi

Uso questo tool da qualche tempo e non mi ha mai dato problemi. Spero di non dovermi ricredere.


That's all folks!
Contenuto bloccato, acconsenti all'uso dei cookie.
Contenuto bloccato, acconsenti all'uso dei cookie.