Come aggiungere widget nella dashboard di WordPress

Ho realizzato ultimamente il sito delle associazioni di San Donato Milanese https://associazionisdm.org/. In questo sito ogni utente ha la possibilità di creare eventi, aggiungere o modificare post e modificare la pagina della propria associazione. Per ridurre i danni che possono provocare gli utenti meno esperti ho creato delle procedure. Per essere sicuro che le informazioni non si disperdessero tra mail e comunicati ho ritenuto opportuno inserire un widget nella dashboard di WordPress in modo tale che un utente ha tutte le informazioni necessarie ogni volta che accede alla sezione amministrativa del sito.

Ho escluso fin dall’inizio la possibilità di utilizzare un plugin, meno ne installo e meglio sto.

La prima soluzione:

Inizialmente avevo utilizzato questa funzione inserita nel file function.php:

e il risultato ottenuto è di questo tipo:

Come aggiungere widget nella dashboard di WordPress

Il limite è quello di dover editare il testo all’interno del file function.php, non particolarmente elegante come soluzione.

La seconda soluzione:

La seconda soluzione che ho adottato è decisamente più flessibile e permette di visualizzare delle info sulla dashboard o in qualsiasi altra pagina di WordPress

il risultato è di questo tipo:

Come aggiungere widget nella dashboard di WordPress

il limite che ancora non mi piace di questa soluzione è di dover editare i contenuti sempre all’interno del file function.php.

Questa funzione comunque merita un approfondimento:

A) Dopo aver ricavato l’utente con la stringa:

c’è la possibilità di filtrare i contenuti da visualizzare in base al tipo di utente ( in questo esempio solo ‘author’ ma è semplicissimo aggiungere altri utenti e per ognuno visualizzare un contenuto ad hoc.

B) La notizia può essere visualizzata in varie modalità semplicemente modificando la stringa:

i particolare le classi attribuibili al <div> possono essere:

notice-error, notice-warning, notice-success, notice-info che differenziano il colore e la classe is-dismissible che permette di chiudere la notizia, di conseguenza se non si inserisce questo parametro l’utente non può chiudere la notizia.

il risultato che si ottiene è:

Come aggiungere widget nella dashboard di WordPress

La soluzione che ho adottato:

semplicemente includo un file dashboard.html inserito nella cartella del tema di WordPress attivo e nel file function.php ho inserito questo codice:

ho reso quindi la notizia permanente, visualizzata con la barretta laterale sinistra in azzurro e per modificare il contenuto semplicemente edito il file dashboard.html.


That's all folks!
Contenuto bloccato, acconsenti all'uso dei cookie.
Contenuto bloccato, acconsenti all'uso dei cookie.